La realizzazione di strutture educative ha oggi un compito molto impegnativo; rispondere alle attuali esigenze delle famiglie, sempre più impegnate nella pianificazione e organizzazione di una crescente complessità e molteplicità di fattori, come vita professionale, gestione del tempo, cura della rete familiare e delle amicizie, amministrazione del budget ed educazione dei propri figli.
Strutture flessibili, aperte, pronte a rispondere a questa esigenza sono necessarie proprio per sostenere questa enorme complessità e ad offrire il proprio contributo all’esercizio della genitorialità.
Il progetto AquAnienekids nasce all’interno del Centro Aquaniene The Sport Club, è si configura come ASILO NIDO rivolto ai bambini dai 6 ai 36 mesi. Lo spazio in cui si trova è stato progettato ed organizzato in modo tale da configurarsi come un servizio socio-educativo flessibile, competente e professionale, in grado di affiancarsi alle famiglie sostenendole nella cura, educazione e svago dei propri figli.
IL MODELLO PEDAGOGICO a cui c'ispiriamo prende spunto dalla dott.ssa Emmi Pikler, pediatra allieva di Maria Montessori. Secondo la studiosa i bambini imparano a muoversi da soli, senza bisogno di alcun aiuto, ma solo seguendo il proprio istinto. Il mondo contemporaneo, al contrario, tende a forzare i bambini nel compiere dei movimenti per cui non sono ancora pronti, privandoli in questo modo delle fasi intermedie dello sviluppo, alla base di una sana evoluzione motoria, neurologica, relazionale e affettiva.
LA METODOLOGIA PSICO-EDUCATIVA utilizzata si fonda sull'idea che un asilo nido, al cui interno siano presenti competenze specifiche, possa essere in grado di favorire un armonico processo di sviluppo del bambino e della sua capacità di autodeterminazione, individuando precocemente situazioni di rischio. Questo modello d'intervento è stato elaborato e sperimentato in oltre 15 anni di ricerca nel campo dell'educazione e dell'assistenza al'infanzia, dalla dott.ssa Perla Boccaccini, Psicoterapeuta specialista in psicologia della Salute. L'impianto metodologico tiene conto dei fattori promotori dello sviluppo e del benessere delle più recenti scoperte neuroscientifiche e dei più prestigiosi e influenti modelli pedagogico in ambito internazionale. La sua peculiarità risiede nella convinzione che la scienza psicologica, sempre più impegnata nella costruzione di un modello salute, sia in grado di valorizzare le risorse positive dell'individuo e della convivenza sociale e possa, dunque offrire un contributo importante nei servizi educativi, rendendoli luoghi deputati alla costruzione del benessere degli individui "Centri di educazione per la salute e il benessere familiare".
La psicomotricità, la musica, la manipolazione, il bilinguismo rappresentano il veicolo attraverso cui si stimola il potenziale infantile.
L’orario di funzionamento è dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30.
Il contesto educativo che così prende forma ha una rinnovata prospettiva di sviluppo, quella di incidere positivamente sul benessere delle famiglie utenti e dei loro bambini.
Condividi