Il Centro Estivo anche quest’anno (dopo il successo della prima edizione, Giugno 2012) abbraccerà il tema della prevenzione dei rischi legati all’Obesità Infantile, dal momento che i dati epidemiologici di recente pubblicazione evidenziano un sensibile e costante aumento delle condizioni di sovrappeso e obesità in età evolutiva.
Da sempre l’attività dell’Apeiron, centrata sulla promozione del benessere Bio-Psico-Sociale e attenta alla ricerca in ambito evolutivo, si concentra sull’adozione di temi, strategie e innovazioni, che possano contribuire al cambiamento dello stile vita delle famiglie e alla conseguente ricaduta in termini di benessere infantile.
La disponibilità di un centro all’avanguardia in Europa, in termini di acquaticità e impianti natatori, l’Aquaniene Sport Club, ci ha permesso di sfruttare e strutturare una serie di attività psicomotorie ideate per innalzare il livello di attività fisica adeguato e propedeutico all’adozione di un corretto stile di vita e di offrire contenuti e programmi educativi mirati alla acquisizione di consapevolezza sulle abitudini alimentare e di modelli più salutari.
Il nostro Centro Estivo rappresenterà un’occasione di svago, proprio in funzione della sua identità, contrapposta a quella scolastica, oltre che un’importante opportunità di educazione e crescita, in aderenza alla mission della nostra società, consapevoli del fatto che l’apprendimento ha ormai superato i confini della scuola e dei luoghi tradizionalmente ad essa associati, per irrompere in nuovi spazi e territori “Lifelong Learning” (Carta delle Città Educative, Barcellona 1990).
Il centro estivo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30, sarà riservato a tutti i bambini di età fino ai 10 anni e rappresenterà un’esperienza intensa di sport e divertimento.
Per i più piccolini dai 2 ai 3 anni di età saranno a disposizione attività e routine educative idonee alla loro età e alla peculiarità dei loro bisogni.
Molto spazio sarà riservato alle attività ludico-educative come l’inglese con Hocus&Lotus, il Baby Chef, Nutrigiocando, Teatro, Musica, Arte.
Massima attenzione verrà offerta alla cura e all’alimentazione dei bambini, seguendo, per i pasti (pranzo e merenda), un menù pediatrico.
Condividi